Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione sia propri sia di terze parti per offrirti una migliore esperienza utente, per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi la privacy completa

Superbonus 110%

5 – IL SUPERBONUS 110% E LE ALTRE DETRAZIONI FISCALI PER INTERVENTI SUGLI IMMOBILI

di Simonetta Catarcia

Come abbiamo visto nei brevi approfondimenti fino a qui pubblicati, la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale al 110%, il c.d. Superbonus, è vincolata ad una serie di condizioni oggettive e soggettive: solo per determinati interventi, su determinate tipologie di fabbricati e con alcuni limiti che riguardano la proprietà o la detenzione dei fabbricati.

Inoltre, come si vedrà in seguito nei prossimi approfondimenti, l’attivazione della particolare detrazione al 110% è soggetta a procedure e adempimenti molto stringenti e piuttosto complessi.

Per queste ragioni è utile ricordare che sono comunque tuttora efficaci le altre agevolazioni esistenti già da alcuni anni e che danno diritto a detrazioni fiscali, meno vantaggiose ma più semplici da utilizzare, e che per questo restano una alternativa comunque valida al superbonus 110% in tutti quei casi in cui questo particolare beneficio non fosse accessibile.

E’ utile quindi fare un breve riepilogo delle diverse agevolazioni fiscali attualmente vigenti relative ad interventi sui fabbricati.

Tipo di intervento

Detrazione

Durata

Soggetti beneficiari

Manutenzioni straordinarie di restauro e risanamento conservativo;

Manutenzione straordinaria su immobili residenziali di qualunque tipo;

Eliminazione delle barriere architettoniche;

Prevenzione di atti illeciti di terzi (sistemi antifurto e antintrusione);

Contenimento dell’inquinamento acustico;

Bonifica dall’amianto

50%

10 anni

Persone fisiche non imprese

Misure antisismiche e opere per la messa in sicurezza statica in tutte le zone sismiche

dal 50%         al 85 %

5   anni

Persone fisiche, Imprese e Società

Conseguimento di risparmio energetico c.d. “non qualificato” compresa l’installazione di impianto fotovoltaico

dal 50%          al 85%

10 anni

Persone fisiche, Imprese e Società

Recupero e restauro della facciata esterna degli edifici esistenti solo se ubicati in zona A o B del Decreto 2 aprile 1968 n. 144

90%

10 anni

Persone fisiche, Imprese e Società

 

 Secondo la normativa ad oggi vigente alcune delle detrazioni fiscali saranno fruibili, nella forma e nella misura sopra descritta, fino al 31/12/2020.

In particolare, per tutti gli interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia la detrazione fiscale verrà ridotta dal 50% al 36% a partire dal 01/01/2021, ed inoltre dalla stessa data è prevista per gli stessi interventi la riduzione della spesa massima ammissibile che passerà dagli attuali 96.000 € a 48.000 €.

Infine per la detrazione del 90% relativa al recupero e restauro della facciata esterna, il c.d. Bonus facciate, è prevista la detrazione solo per le spese effettuate fino al 31/12/2020.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni oppure hai una richiesta particolare riguardo al Superbonus 110%, compila il form sottostante descrivendo la tua problematica in dettaglio ed inviaci il modulo.

Ti risponderemo il più presto possibile all'indirizzo email inserito

MODULO DI RICHIESTA

I campi segnati con un asteristo (*) sono obbligatori

 

Powered by BreezingForms

 

Search