Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione sia propri sia di terze parti per offrirti una migliore esperienza utente, per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi la privacy completa

Società, Contabilità e Bilancio

LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELLE RETI DI IMPRESA ED I SETTORI CON PIU’ AGGREGAZIONI

Le Camere di Commercio attraverso la struttura di Infocamere esegue un monitoraggio costante del movimento di aggregazione delle imprese con lo strumento dei Contratti di Rete, a dimostrazione del generale interesse verso questo strumento.

L’aggiornamento disponibile è recentissimo al 3 luglio 2020, questo è quanto risulta:

Aggiornamento al 03 luglio 2020

 

 

 

 

 

6.211

contratti di rete di cui 894 a soggettività giuridica

36.326

imprese coinvolte

 

 

 

Le imprese che hanno stipulato un contratto di rete, divise per regione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LAZIO

9.202

 

 

 

LOMBARDIA

3.704

 

 

 

VENETO

2.868

 

 

 

CAMPANIA

2.719

 

 

 

TOSCANA

2.472

 

 

 

EMILIA-ROMAGNA

2.239

 

 

 

PUGLIA

2.122

 

 

 

FRIULI-VENEZIA GIULIA

1.801

 

 

 

PIEMONTE

1.697

 

 

 

ABRUZZO

1.180

 

 

 

SICILIA

1126

 

 

 

MARCHE

948

 

 

 

LIGURIA

909

 

 

 

UMBRIA

804

 

 

 

CALABRIA

702

 

 

 

SARDEGNA

676

 

 

 

TRENTINO-ALTO ADIGE

609

 

 

 

BASILICATA

333

 

 

 

VALLE D'OSTA

130

 

 

 

MOLISE

85

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ interessante anche andare a vedere quali sono i settori di attività dove maggiore è la propensione delle imprese ad aggregarsi partecipando ad un Contratto di Rete:

       
       
 

AGRICOLTURA PESCA

                            6.730

 
 

MANIFATTURIERO INDUSTRIA ARTIGIANATO

                            5.206

 
 

SERVIZI COSTRUZIONI

                            2.776

 
 

COMMERCIO

                            2.516

 
 

TRASPORTO LOGISTICA

                            1.338

 
 

ALLOGGIO RISTORAZIONE

                            1.567

 
       

Questi sono solo dati, sterili e che da soli non bastano per dare una misura ed un valore al fenomeno delle Reti, per questo nella prossima pubblicazione andremo a vedere, sulla base di esperienze già consolidate, risultati e performance delle Imprese che hanno scelto di aggregarsi.

Search