Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione sia propri sia di terze parti per offrirti una migliore esperienza utente, per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi la privacy completa

Approfondimenti Fiscali

DECRETO SOSTEGNO – IL CONTRIBUTO FONDO PERDUTO – 2

Per i soggetti che hanno aperto la Partita IVA a partire dal 01 gennaio 2019 viene riconosciuto in ogni caso il contributo a fondo perduto nella misura minime di 1.000 € per le persone fisiche Ditte individuali o professionisti, e di 2.000 € per le società; per questi non sarà necessario dover dimostrare il calo di fatturato perché il contributo minimo spetta in ogni caso.

Sarà comunque possibile ottenere un contributo di importo maggiore rispetto al minimo garantito, nel caso si sia verificata una diminuzione del fatturato nel 2020 di almeno il 30% rispetto al 2019 e che dal calcolo del contributo ottenuto applicando le percentuali stabilite per fasce di ricavi risulti un importo maggiore.

Ciò significa che chi ha aperto la Partita IVA durante il 2019 dovrà in ogni caso calcolare la differenza di fatturato medio mensile, tenendo presente però che per il 2019 il calcolo andrà effettuato in rapporto ai mesi di attività.

Per un esempio concreto si ipotizza che un soggetto abbia aperto la Partita IVA il 10 marzo 2019: si dovrà calcolare il fatturato medio mensile 2019 dividendo i ricavi totali dell’anno per 8 mesi cioè per i mesi di attività durante l’anno, tenendo conto che il computo dei mesi parte dall’inizio del mese successivo a quello di apertura della Partita IVA. Se dalla proporzione di questo risultato con il fatturato medio mensile del 2020 si verifica una diminuzione di almeno il 30% con una perdita tale da determinare un contributo di importo superiore al minimo, il contributo verrà erogato per la maggiore somma effettiva; nel caso invece che dall’applicazione della percentuale di competenza risultasse un importo inferiore, il contributo spetterà in ogni caso nella misura minima.

Queste regole sono previste per le Partite IVA aperte dal 01 gennaio al 30 novembre 2019, mentre per quelle aperte successivamente al 01 dicembre 2019 è previsto un trattamento ancora diverso. Non sono considerate in questa regolamentazione le P. IVA aperte nel mese di dicembre 2019, e questo dipende dal fatto che come detto sopra la proporzione su base annua dei ricavi 2019 va eseguita “dall’inizio del mese successivo a quello di apertura”. Ciò comporta che per le Partite IVA aperte durante il mese di dicembre 2019 la proporzione su base annuale andrebbe a decorrere dal 01 gennaio 2020 risultando perciò un fatturato 2019 uguale a “zero”. In questo caso il contributo verrà erogato per l’importo minimo.

Search