Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione sia propri sia di terze parti per offrirti una migliore esperienza utente, per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi la privacy completa

Statuto e libri sociali

Enti Terzo Settore - STATUTO E LIBRI SOCIALI

Lo statuto è uno dei documenti fondamentali ai fini dell’acquisizione della qualifica di ETS, e per questo sarà oggetto di verifica da parte del RUNTS in sede di iscrizione ed anche in caso di migrazione da altro Registro.

Questo potrebbe comportare per gli enti già esistenti la necessità di apportare modifiche al proprio statuto, al fine di renderlo compatibile con le prescrizioni del Codice del Terzo Settore.

In particolare lo statuto, perché sia conforme alle prescrizioni del Codice, deve prevedere l’assenza di scopo di lucro ed esplicitare le finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale perseguite, nonché l’attività di interesse generale che costituisce l’oggetto sociale.

Una particolare attenzione viene posta per quanto riguarda le Associazioni sulla condizione che esse siano strutture aperte, e con questa finalità lo statuto deve prevedere i requisiti per l’ammissione di nuovi associati e la relativa procedura di ammissione secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità di interesse generale perseguiti.

I Libri sociali

La corretta tenuta dei libri sociali è un adempimento che gli amministratori dell’ente dovranno seguire con particolare cura, poiché è per mezzo di questi documenti che si potrà rilevare il corretto funzionamento dell’ente, non solo in caso di controlli e verifiche che potranno essere effettuate dal RUNTS, ma soprattutto ai fini della dovuta trasparenza nei rapporti con associati, istituzioni e terzi.

Tutti gli ETS, e più precisamente i loro amministratori, dovranno tenere ed aggiornare costantemente i seguenti libri obbligatori:

Libro degli associati o aderenti

Libro delle adunanze e deliberazioni delle assemblee

Libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’organo di amministrazione

Da segnalare la particolare importanza del Libro dei soci soprattutto per le associazioni con un numero ristretto di partecipanti, dal momento che queste potranno avere qualifica di ETS solo con un numero minimo di sette, ed il libro dei soci è l’unico strumento che consente di determinare con precisione il numero dei componenti l’associazione.

Search